Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.villabenedetta.it/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5752

Storia e Carisma

Benedetta Cambiagio Frassinello (Langasco (GE) 2/10/1791 – Ronco Scrivia (GE) 21/3/1858) è una figura ardente di amore per il Signore e per il prossimo, nel desiderio costante di compiere la Volontà di Dio.

Ella pensò che non era sufficiente dare il cibo agli affamati e comprese che era necessario risolvere il grave problema delle ragazze e delle fanciulle povere, orfane, abbandonate e di quelle che si trovavano in pericolo morale, dando loro educazione ed istruzione.

Credendosi obbligata a seguire il desiderio dei genitori, come espressione della Divina Volontà, accettò il matrimonio con un giovane di Ronco Scrivia, Giovanni Battista Frassinello e dopo due anni di vita coniugale fece con lui, in piena concordia, il voto di castità davanti al Vescovo, il quale approvò la loro dedizione per la cura delle ragazze e fanciulle del basso volgo.

Vissero come “fratello e sorella” mettendo a disposizionedi quest’ Opera tutte le loro sostanze.

L’Imperiale Regio Governo Austriaco annoverò Benedetta tra i Promotori della Pubblica Istruzione e la sua Casa accolse oltre 180 ragazze.

La perfidia di qualche potente riuscì a mettere Benedetta in cattiva luce ed ella, povera e sola, squalificata, cercò aiuto nella “Provvidenza Amorosa di Dio”. Lasciò tutti i suoi beni al Vescovo di Pavia, Luigi Tosi, e se ne andò, affinché la sua permanenza non fosse cagione di perdita dell’Opera. Andò a Ronco Scrivia e là fondò l’Istituto che attualmente canta la santità della Madre e guarda a lei desiderando di poterla imitare.

Le Suore Benedettine della Provvidenza vorrebbero fare sempre più e sempre meglio quanto la Madre aveva loro insegnato: “Fare tutto per solo amore di Dio e per piacere a Lui“.

Per questo si animano tra loro, cercano di animare altri a fare altrettanto ed invitano, specialmente le giovani, a entrare, non soltanto in questo spirito, ma anche a fare parte della Congregazione per scoprire la mirabile presenza di Dio, la grandezza della Sua chiamata e la bellezza di una vita

interamente rivolta a Lui nella generosa e totale dedizione alle opere che la Congregazione svolge.
Le Suore Benedettine della Provvidenza si trovano in Italia, Spagna, Africa, Perù e Brasile.

Pin It on Pinterest

Share This